Anche se le moderne macchine da cucire possono impreziosire abiti, T-shirt e accessori in diversi modi, il ricamano a mano ha il suo fascino e valore. C’è molto da imparare sul ricamo manuale, ma con la pratica si può acquisire padronanza delle varie tecniche partendo dai punti base, basterà avere giusto un po’ di conoscenza delle basi del cucito!

Ci sono alcuni accessori che non possono mancare come:

  • Il tessuto – Se siete delle principianti, il mio consiglio è cominciare con uno scampolo di cotone o tela bianca.
  • I fili da ricamo – io uso sempre i fili DMC, sono ottimi per ricamo.
  • L’ago. Per i progetti iniziali più semplici, è meglio procurarsi un ago da ricamo di base. Alcuni aghi sono appuntiti, mentre altri hanno la punta arrotondata, ma se siete un principiante, la punta acuminata vi permetterà di portare a termine la maggior parte dei progetti più semplici.
  • Cerchio da ricamo – ci sono di varie dimensioni che sceglierete quello adatto al vostro progetto.
  • Infila-aghi che possono semplificarvi il lavoro.

Nel tutorial allegato a fine di questo articolo vi ho mostrato 6 punti base per ricamo (parte 1) che vi possono aiutare a ricamare per partire.

Ecco quale sono:

PUNTO INDIETRO

PUNTO FESTORNE O SMERLO

  PUNTO FILZA

PUNTO LUNGO

 PUNTO RASO

 PUNTO PIATTO

A scelta potrete decidere se realizzare con questi punti del ricamo delle T-shirt, tote bag, jeans o su qualsiasi altra superficie di cotone qualsiasi disegno che desiderate.

Sarebbe meglio attenersi all’inizio a qualcosa di semplice. Scegliete un motivo dalle linee pulite, che non abbia troppe zone da riempire e con forme piuttosto grandi. Impiegherete un po’ di tempo prima di acquisire una certa destrezza nel ricamare disegni ricchi di dettagli, perciò per ora cercate di cimentarvi in progetti più semplici come ad ‘esempio:

  • Fiori, stelle e disegni dalle linee semplici sono ottimi motivi per i principianti.
  • Potete trovare qualche progetto in Internet, sul mio canale YouTube ma potete anche disegnarlo o tracciarlo voi stessi.

Per applicare i disegni consiglio le penne di cancellazione del calore.  La scrittura scompare quando la temperatura raggiunge circa 65°C. Una volta scelto e disegnato il disegno applicare il cerchio da ricamo.  È formato da due anelli di legno con un fermaglio che li mantiene uniti. L’anello interno va sul rovescio del tessuto, mentre quello esterno sul dritto in cui andrete a ricamare.

Una volta che avrete appreso le basi, dovrete applicarvi a rendere il lavoro più uniforme, pulito e ordinato possibile. L’uniformità e la regolarità dei punti è generalmente considerata la firma di un bravo ricamatore. È una capacità che arriva con la pratica e il tempo. Basta prestare attenzione a ricamare in maniera omogenea.

Seguitemi sul Blog e YouTube ogni settimana porto degli aggiornamenti sui miei articoli e tutorial, d’altronde con la pratica si impara nuove cose e a me piace condividerle con voi.

Se vi è stato utile questo articolo e tutorial lasciatemi un commento mi fanno sempre piacere che apprezzate il mio lavoro, la mia passione.

Grazie

A presto!