Ricamare sulle gonne può aggiungere un tocco personale e artistico al capo d’abbigliamento, trasformandolo in qualcosa di unico e speciale, quello che ho provato fare io con la mia gonna.
Era tempo che non indossavo la mia gonna. Ho avuto la voglia di darle un tocco in più di personalizzazione.
Questa pratica del ricamo a mano permette di esprimere la propria creatività e stile, oltre a rendere la gonna più accattivante e dettagliata.
Inoltre, il ricamo può essere utilizzato per nascondere piccoli difetti o per dare nuova vita a gonne vecchie, contribuendo così al concetto di moda sostenibile.
Ecco innanzitutto cosa ci occorrerà:
- Fili dmc io ne ho presi 8 sfumature di vari colori
- Ago da ricamo io uso quelli di prym
- Forbici piccoli da ricamo anche essi prym
- Il mio immancabile barattolo fai da me dove raccolgo i miei avanzi. Sul mio canale YuTube trovate il tutorial se volete realizzarne uno anche voi.
Per iniziare ho diviso lo spazio a disposizione che andrò a ricamare in 8 parti uguali in modo da distribuire per bene le 8 sfumature scelte di DMC.
Sono partita dal primo colore e ho usato tutti i 6 fili. Questa è stata una mia scelta, ma se vi piace meno pronunciato potete usarne anche meno, 3 per esempio.
Faccio un piccolo nodo a uno dei due cappi per bloccarlo sul rovescio.
Il lavoro si svolgerà attraverso le cuciture delle tasche. Quindi uscirò da rovescio sul diritto della mia gonna e poi lavorerò soltanto sul diritto senza mai bucare la gonna se non al cambio del colore.
Come notate le tasche della gonna sono cucite con queste 2 righe di cuciture a macchina. Lavorerò passando il filo attraverso di queste due, portandolo dall’esterno verso l’interno.
Per capire meglio a cosa mi riferisco, ho preparato un tutorial per semplificarti l’idea del ricamo.
Quindi ad esempio sulla riga bassa o sulla vostra destra come guardate lo schermo del video cerco di far passare il filo da esterno verso l‘interno dopodiché mi sposto sulla riga di sopra o quella più a sinistra di 2 punti.
Lascio un punto e esco nel secondo, in seguito ritorno indietro nel punto appena lasciato vuoto e ripasso il mio ago. Ritorno e mi sposto sulla riga bassa o di destra, entro nel punto vicino a quello appena uscito con l’ago.
E così ho ripetuto questi movimenti dell’ago su tutta la lunghezza delle mie tasche.
Ovviamente il ricamo si potrebbe fare di un solo colore o più colori come vi piace di più.
Creare un ricamo simile su una gonna può davvero renderla più originale e unica, La vostra!! Se poi realizzata da voi stesse vi renderà questo processo un’attività gratificante.
I miei consigli personale sono è di lavorare sulla gonna già lavata in modo da facilitare il processo di ricamo.
Questo lavoro poi non ha bisogno di telaio, potete svolgere questo ricamo a mano libera. Giustamente per chi ha già un po’ di pratica con il ricamo a mano potrebbe variare il punto ricamo, ovviamente cambierà il metodo di lavoro, ma come idea potrebbe essere il punto catenella, punto pieno, punto erba, punto nodino ecc lungo tutta la lunghezza delle vostre tasche.
Se siete all’inizio, siate pazienti e se volete imparare davvero a personalizzare i vostri capi dovete essere costanti. Il ricamo richiede tempo e dedizione. Per ottenere un lavoro soddisfacente assicuratevi di lavorare con cura e precisione.
Ricordatevi che il ricamo a mano è un’arte e la pratica porterà sicuramente a miglioramenti.
Per ottenere risultati ottimali vi consiglio di usare un filo di alta qualità, preferibilmente cotone o filo specializzato per il denim. Assicuratevi che il filo sia abbastanza resistente per sopportare l’usura del jeans.
Scegliete gli aghi giusti. Utilizzate aghi da ricamo di diverse dimensioni a seconda dello spessore del filo che utilizzerete.
Assicuratevi inoltre di non tirare troppo il filo per evitare di rompere la cucitura fatta a macchina sulla gonna e poi evitate di arricciare il jeans.
Seguite questi consigli e sarete in grado di realizzare il vostro ricamo sulla gonna.
Io spero tanto che questa mia proposta vi sia stata utile, di ispirazione per le vostre gonne, per i vostri progetti futuri, ovviamente potete sbizzarrivi su un pantalone o giacca di jeans.
Mi farebbe tanto piacere ricevere qualche foto con i vostri lavori ricamo a info@nataliaplop.it vedere i vostri risultati mi incoraggia a portarvi nuove idee creative.
Intanto per prima cosa scrivetemi nei commenti un vostro parere sulla proposta.
Vi invito a seguire il tutorial più volte se qualche passaggio vi sia sfuggito. Date un’occhiata al mio canale, troverete altre idee ricamo.
Se invece siete all’inizio del vostro percorso con il ricamo a mano non spaventatevi siete capitate al momento giusto. Vi propongo il mio corso ricamo base dove scoprirete passo passo grazie alla pratica e consigli che condivido con tutti i miei allievi.
Vi basterà scrivermi alla stessa mail ( info@nataliaplop.it) e io vi risponderò nel più breve tempo possibile con tutti i dettagli.
Ora non mi resta che augurarvi buon lavoro!
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.