Fonte: Pinterest

Il fai da te non è una pratica destinata soltanto ai più esperti o ai più creativi: con le giuste idee tutti possiamo sentirci ispirati a dare vita a qualcosa di unico e personale.

Ecco 10 idee fai da te con un pizzico di originalità per la vostra casa:

POSTER MAPIFUL – è l’unico che potete personalizzare online sul sito www.mapiful.com –  Intuitivo e semplici da realizzare.

L’azienda mette a disposizione idee come:

  • StreetMap,
  • StarMap,
  • ZodiacMapiful,
  • TextArt.

Link allegato a fine articolo.

QUADRI CON SASSI – realizzare questo tipo di idee è davvero divertente. Consiglio farlo insieme ai bambini. Con poco potete dare un tocco di originalità alla vostra casa. Ho realizzato sia quadri che segnaporta.

Vi allego qui il video dove potete vedere ogni passaggio per realizzarlo. Inoltre vi allego la mia bacheca di BACHECA PINTEREST dove potete prendere spunti.

LEGNO E SUGHERO  – nell’immagine qui sotto allegata come vedete occorrono dei cucchiai di legno, e un gancio per appenderlo. Un numero preciso di cucchiai non c’è, dipende dal vostro spazio che avete a disposizione. Lavorare su un piano e incollate i lati con attenzione. I cucchiai possono essere di varie tipo e grandezza, posizionare dal più piccolo al più grande o viceversa.

Il cuore di sughero è una vera lavagna che si potrebbe realizzare per lo studio o cucina. Se avete raccolto dei tappi di sughero nel tempo basta usare quelli, altrimenti vi allego qui il link dove potete acquistarli – tappi di TAPPI DI SUGHERO.  Lavorate anche qui su un piano, preparate una carta modello e incollateli. Una vera lavagna per fissare foto e post-it con varie pro memorie.

RICORDI DELLA NASCITA E INFANZIA   – è ovviamente dedicato alla cameretta dei bambini.

Nella foto con le impronte occorre:

  • Una cornice
  • Vernice a base d’acqua

Stendere la vernice sul palmo e fissare sul foglio bianco con attenzione, lasciare asciugare come indicato dalla vernice. Proseguire con quella della mamma e poi il bambino o bambina. Indicate la data di nascita o il periodo in cui avete preparato questo quadro. Sarà un bel regalo in un futuro se pensate di regalarlo ai vostri nipotini come ricordo del papà o della mamma non siete d’accordo con me ?

Il pupazzo incorniciato – spesso i bambini si affezionano ai loro pupazzi e non vogliono mai separarsi anche crescendo. Ecco una sorpresa per farli sentire sempre vicini è incorniciarli.

FOTOGRAFIE NEI TAPPI DELLE BOTTIGLIE – ho sperimentato più di una volta questo progetto,  ho dedicato anche un video. Vi allego il link sotto.

Che ne pensate ? Lo trovo super geniale per metterle su una lavagna, frigo o cappa della cucina !

RAMETTI FANTASY – se amate le camminate nel bosco, vi occorreranno una decina di rametti per realizzare una lettera, filo di juta, dei fiori artificiali e voilà ! Questi iniziali sono perfetti alla testata del letto.

Per un tocco romantico aggiungete le lucine piccole che si trovano a pochi euro in commercio.

BOTTONI COLORATI – se avete una buona scorta di bottoni colorati, potete realizzare cornici con bottoni. Se volete rendere la cornice con le stesse sfumature del vostro quadro o della fotografia, fatte si che essi si assomigliano oppure scegliere addirittura il contrario un forte contrasto.

Un’altra idea potrebbe essere quella dell’albero della vita o l’albero genealogico. Immaginate di disegnare il tronco, i rami e incollare i bottoni, aggiungere i nomi della famiglia e parenti.

MURALE FOTOGRAFICO – quale ricordo più bello e apprezzato nel tempo possiamo realizzare se non queste idee che raccontano la crescita dei bambini, oppure un viaggio, una festa ?

Occorre:

  • dei legnetti più grossi
  • filo di juta
  • mollette piccole
  • fotografie

Un’altra opzione potrebbe essere questo muro a mosaico. Occorre:

  • chiodini
  • filo di juta
  • mollette piccole e
  • fotografie

Fissare i chiodini sul muro, avvolgere e tirare il filo di juta da un chiodo all’altro creando una specie di ragnatela e fissate le fotografie. Trovo che sia una bella idea come una lavagna di ricordi fotografici o promemoria.

STRINGART – su delle tavolette di legno si riporta qualsiasi disegno. Basta realizzare la carta modello e fissare sulla tavoletta di legno. Tenere la stessa distanza dei chiodini e passare il filo intorno a ogni chiodo.

Ecco dove prendere spunti – BACHECA PINTEREST

CORNICI IN LEGNO – ritorno ai bastoncini raccolti nel bosco, tagliategli della lunghezza della vostra cornici e incollateli. Come vedete anche un vecchio specchio può cambiare aspetto.

Se volete richiamare gli stessi colori dei mobili, basta usare le vernici coprenti a base d’acqua per richiamare i mobili oppure lasciare il colore naturale.

Questi sono i 10 consigli e proposte per rendere l’arredo della vostra casa con un pizzico di originalità.

Cosa ve ne pare?

Quale fa il caso vostro ?

Cosa vi piacerebbe realizzare o avete magari già creato idee simili?

Mandatemi le foto sui miei canali social sono curiosa vedere anche i vostri.

A presto !

LA REVEDERE !