Come passare il tempo quando ci si annoia o magari siamo costrette a stare in casa?

Se amate l’uncinetto e maglia ecco alcune idee da fare per tenere la mente e le mani occupate!

Lavorare a maglia o all’uncinetto è una tendenza in continua crescita, soprattutto tra i giovani: in linea con la moda vintage e second hand, anche questo hobby contribuisce a creare uno stile personale e senza tempo. Ma non parliamo solo di vestiti: le idee “fai da te” per decorare la casa sono tantissime, basta lasciarsi ispirare e provare!

Per suggerirvi qualche nuovo lavoro a uncinetto e maglia, ho pensato di condividere i miei tutorial recenti che possono aiutarvi e scatenare la vostra fantasia per realizzare qualcosa di nuovo per la vostra casa o come idea regalo.

Sono dei progetti veramente facili per principianti e per esperte, lavori moderni, idee da regalare o da fare per voi.

Sono tutorial con spiegazioni, quindi liberate la mente perché la calma e i gesti ripetitivi del lavoro a maglia e uncinetto possono funzionare come una sorta di meditazione. Una pausa relax dal mondo per immergersi nel silenzio e staccare la spina, ma anche colorare le giornate di inverno grazie ai gomitoli scelti nelle nuance che risvegliano il cuore aiutano parecchio.

Prendete pure spunti. Cambiate misure e colori, punti e tipi di filati, insomma personalizzateli secondo le vostre esigenze.

Uno dei progetti per iniziare a lavorare a maglia è un copri pouf. L’idea di realizzare questo progetto è stata proprio per dare vita a un pouf ormai consumato e vi assicuro che ne valsa la pena.

Progetti a uncinetto molto semplici possono essere ad esempio dei sottopiatti per le vostre tavole, per colazione, un aperitivo o natale.

Un tappetto per il bagno? Beh, qui mi sono superata!

Da un progetto all’altro anche riciclare è ben accetto. Ad esempio quest’anno per natale ho recuperato delle palline natalizie che non utilizzavo da tanto e le ho ricoperte a uncinetto dandole lo stesso colore delle altre decorazioni per il mio albero.

E che ne dite come idea regalo? I miei amici li hanno apprezzate!

Se volete cimentarvi in altri lavori handmade, per dare un tocco personale alla vostra casa, date un’occhiata al mio canale YouTube.
Buon lavoro!