Ricordo da piccolina che sfilavo davanti allo specchio con le collane di mia mamma, mi piacevano tantissimo, infatti questo hobby è conservato tutt’ora. La mia proposta di oggi sono le collane in filo lamé e perline, semplicissime da realizzare.

Per questo modello occorre:

– filo lamé ( il colore lo sciogliete a vostro piacimento )

– perline rotonde o irregolari

– ago per le perline o infila perline

– uncinetto sottile N.6

Innanzitutto ringrazio la mia amica Milena per avermi fatto come dono una collana dorata con perline rosse, grazie per l’ispirazione.

PROCEDIMENTO:

Si inizia bloccando il filo di lamé nel ago. Come perline ho usato tutte dello stesso colore, ma a piacimento potete usare diversi colori o misure. In questo caso preparatevi uno schema su carta e seguitela passo per passo.

La prima catenella si fa in diversi modi, io metto il filo sul dito, tengo il lato corto nel palmo e con uncinetto faccio un giro a 360 gradi prendendo il filo più lungo poi la seguente passo il filo nella prima catenella.

Lo schema di questo modello è:

– 1 catenella,

– 1 catenella lavorata insieme alla perlina e

– 1 catenella ripetere per tutta la lunghezza della collana.

La chiusura è semplice, ultimando l’ultima perlina faccio 1 catenella poi inserisco l’uncinetto nella primissima catenella fatta all’inizio del lavoro, passo il filo in tutte le due catenelle che ho sul uncinetto e in fine visto che il filo lamé è abbastanza sottile e non si nota chiudo con due nodi. Taglio l’estremità in eccesso ed ecco la collana è pronta, leggera, fine e personalizzata.

Spero che vi sia piaciuto la mia idea, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se le portate volentieri.