Le etichette personalizzate possono essere incollate ovunque, e permettono di identificare tutto: dai pastelli ai libri, cucina, ufficio e tutti gli altri oggetti a superficie liscia.

La prima proposta sono le etichette stampate con l’etichettatrice Brother.

In cucina ho varie contenitori di varie misure e forme. Sono utile per tenere le merende, snack ecc. Sono molto utili anche per il frigo per tenere in ordine lo yogurt, succo, formaggi o altri avanzi appena preparati.

Con l’etichettatrice è molto semplice prepararle. Ecco il link se qualora deciderete acquistarlo Brother PT-H107B Etichettatrice Portatile per Casa e Ufficio  riuscirete personalizzare ogni etichetta in base al contenuto. Sono impermeabili.

I contenitori sono un vero salva spazio. Immaginate solo allo spazio che ci occupano varie sacchetti e scatole.

Ogni volta che faccio la spesa sistemo tutto nei contenitori, elimino la carta in eccesso e pellicole per guadagnare spazio nei miei armadi della cucina e tenere tutto in ordine grazie alle etichette personalizzabili.

Anche le spezie trovano la loro sistemazione. Non sono graziose?!

In commercio si trovano varie tipi. Si possono tenere in un cassetto oppure su un ripiano della cucina.

Nella mia cucina non potevano mancare i contenitori IKEA. Tengo la pasta, riso e varie altri legumi.

Immaginate invece tutto quello che riguarda la cancelleria. Se avete bambini che vanno a scuola, sono utili per mettere il nome sui libri, quaderni o matite. Per esempio queste cartelle mediche che ho personalizzato per tutta la famiglia e tanto altro, faldoni per le bollette della casa, spese varie, scontrini e garanzie ecc.

La seconda opzione è veramente semplice.

Occorre:

  • scotch di carta
  • marcatore permanente

Io le uso per i contenitori che tengo in freezer per il semplice fatto che il contenuto varia da settimana a settimana e sono più economiche. Per la conservazione lunga aggiungo anche la data di scadenza.

Prossimamente dedicherò a questo argomento un tutorial.

La terza e ultima soluzione che vi propongo sono delle etichette fai da te personalizzabili.

Occorre:

  • etichette stampate su foglio A4
  • scotch trasparente
  • marcatore permanente
  • e dell’acqua tiepida

Create in word le etichette come preferite, stampatele e stendete per bene lo scotch sopra la stampa. Tagliate le etichette. Il passo successivo e metterle nell’acqua tiepida, lasciare per circa 1 min e poi con delicatezza iniziate a togliere la carta dallo scotch. Per magia la stampa si trasferisce sullo scotch. E l’ultimo passaggio è quello da mettere sui barattoli, lasciare che si asciuga per bene.

Sapete invece come si possono rimuovere le etichette?

Ecco due soluzioni:

  1. avvicinate il phon in funzione vicino alle etichette per un pochino, vedrete che la colla si scioglie e l’etichetta si stacca facilmente.

  2. la seconda opzione è il solvente AVIO, rimuove ogni tipo di etichetta. Con un disco di cotone passate sopra più volte e il gioco è fatto.

Altre idee per sistemare e organizzare casa:

➠Come ho ordinato la mia cantina con i contenitori IKEA

➠Come piegare gli asciugamani 4 tecniche infallibili

➠Come piegare gli strofinacci, grembiuli e tovaglie

Qui nel tutorial allegato vi ho mostrato passo per passo come si realizzano le 3 proposte delle etichette sopra citate.