Spero che non sono l’unica a sognare quelle dispense ordinate come quelle americane con barattoli etichettate e ben ordinate.

Benvenuti sul mio BLOG, se leggete per la prima volta un mio articolo, vi anticipo che qui troverete varie argomenti.

Ecco alcuni:

  • Sistemazione e organizzazione della casa
  • Fai da te
  • Cucina
  • Viaggi
  • Beauty
  • Le mie fotografie e varie video tutorial.

Spero che mi farete compagnia da ora in poi.

Oggi con questo articolo vengo a condividere “ 5 IDEE SALVA SPAZIO IDEALI PER OGNI CUCINA” che uso ormai da tempo nella mia cucina e vi do la mia parola che sono funzionali.

La mia cucina è piccola ma non vuol dire che queste 5 proposte siano adatte soltanto a cucine piccole, anzi, l’organizzazione, la sistemazione e l’ordine sono fondamentali per ogni tipo di cucina.

Come sappiamo la cucina è sempre in evoluzione, tra cibo, bevande e altre cose è sempre uno spazio movimentato. Quando ci si dedica a questo spazio la prima cosa da fare è liberare ogni scaffale, pulire e igienizzare, mettere tutto su un piano, un tavolo, così facendo ci si rende conto cosa abbiamo, cosa è da eliminare e cosa ci manca.

Potete individuare le zone per categorie.

La prima zona e prima proposta è legata alla zona della “colazione e merende”. Io uso questi contenitori rettangolari.

Lì trovo pratici soprattutto durante la compilazione della lista della spesa, in questo modo riesco in modo immediato a controllare cosa ho e cosa mi manca.

Tutto il resto di scorta lo tengo nella dispensa apposita. A questo proposito dedicherò un articolo a parte.

In questi contenitori è veramente semplice tenere qualsiasi tipo di brioche, merende, grissini, noci ecc.

Per le etichette che vedete vi allego il link qui che lo preparato separatamente 3 soluzioni di etichette personalizzabili 

Il secondo reparto è dedicato alle “spezie”.

Io uso queste che vedete nell’immagine ma sul mercato troverete un’infinità.

Ecco alcuni link:

BARATTOLI TIPO 1

BARATTOLI TIPO 2

BARATTOLI TIPO 3

BARATTOLI TIPO 4

BARATTOLI TIPO 5

La scelta di usare questi contenitori per le spezie è stata semplicemente per rendere questo spazio visivamente ordinato e sfruttare lo spazio al massimo.

Anche su di esse è importante l’etichetta con la data di scadenza.

Queste idee per sistemare e organizzare la cucina, ha la missione di raggiungere un ideale di perfezione, che molto spesso non esiste, ma migliorare quanto possibile e rendere funzionali questi spazi.

Come 3 idee vi propongo “il cestello a sospensione”.

È utile per sfruttare lo spazio che ci avanza in altezza. Basta inserirlo sulla mensola e otterrete questo spazio di appoggio.

Questo cestello io lo dedicato proprio alle spezie, riesco avere questo angolo solo con quello che occorre a condire i miei piatti.

Questo gruppo può essere sistemato a ripiano lineare come nel mio caso oppure all’angolo per sfruttare le zone angolari.  Se avete dei cassetti ancora meglio, questi permettono di ottimizzare lo spazio, diversamente si può optare sulla superficie del piano di lavoro, collocando un porta spezie, tenendole esposte ma ben organizzate.

4 proposta per ottimizzare lo spazio sono “i barattoli porta pasta”.

Questi sono degli ottimi alleati per regalare alla dispensa un aspetto esteticamente bello ordinato. Posizionati su un ripiano di un pensile o su una base della cucina ci permettono di ottimizzare lo spazio; si può sovrapporli e sfruttare l’altezza del ripiano, oppure nei cassettoni scegliendo dei contenitori con dei coperchi trasparenti, in modo da vedere cosa contengono.

È comodo etichettare i contenitori riportando la tipologia di pasta o riso contenuta al loro interno, i minuti di cottura e la scadenza. Queste spesso le fisso sul retro del coperchio.

5-ta e ultima proposta di oggi è “ lo scaffale salva spazio”.

Io lo dedicato per più reparti, per esempio per i piatti, zona caffè e tè.

Mi sono resa conto che con scolapiatti non sfruttavo al massimo lo spazio e non mi ci stavano tutti quelli dedicati all’uso quotidiano. È stata la scelta migliore.

Vi allego un breve video su quanto descritto sopra per vedere quanto poco ci vuole rendere funzionale e ottimizzato la dispensa della cucina.

Spero che le 5 idee siano di spunto anche per voi. Fatemi sapere nei commenti quale fa caso vostro. Vi aspetto sul mio canale YouTube, iscrivetevi e attivate il campanellino per non perdere i prossimi consigli sulla sistemazione, organizzazione e non solo. Iscrivetevi anche alla news letter qui sul mio BLOG, riceverete un messaggio, senza stufare troppo delle novità. Vi aspetto sui canali social, trovate tutto qui sotto.

La revedere ( Arrivederci) !