Con tutti gli oggetti elettronici che oggi affollano le nostre case, tra cavi e fili in giro sono un problema comune. I cavi sono un vero fastidio, ma sono ancora necessari nonostante il fatto che ci siano sempre più opzioni wireless.

Dopo molti anni di lotta contro i cavi, cercando il modo migliore per organizzarli perfettamente in modo che sia comodo aggiungere o rimuovere qualsiasi cavo, sono arrivata alla conclusione che è più facile di quanto sembri se si prendono in considerazione alcuni dettagli di base.

Per esempio:

  1. Eliminare i cavi non necessari. Il primo passo per un’efficace gestione dei cavi è eliminare quelli inutili, occupano spazio e fanno confusione.
  2. Raggrupparli per tipi. Ad esempio quelli dedicati al telefono, macchine fotografiche, riprese video o pc, ecc.

Come vedrai, ci sono dei simpatici trucchi anche molto originali per camuffarli.

Ho scelto di nasconderli in due contenitori o organizer economici divisi per scomparti e con coperchio trasparente.

Ecco alcuni esempi:

  1. Organizer set da 4.
  2. Organizer 2 set da 4.
  3. Organizer 3 con coperchio trasparente.
  4. Organizer con 12 scomparti.

In questo modo vedo subito cosa c’è all’interno sia che sono stati posizionati in un cassetto oppure su un ripiano.

Spesso i cavi sono simili tra di loro e quindi lì confondiamo, per questo ho optato per un’etichetta stampata con l’etichettatrice portatile

oppure con etichette fai da te con un semplice cerotto o adesivo medicale che ho fissato su ogni cavo e specificando il nome.

Ecco una soluzione utile per tenere in ordine e gestire al meglio la presenza di cavi USB e altro le fascette oppure come queste autobloccanti. Sono una soluzione economica e consentono di raggruppare diversi cavi per formare “uno solo”. Inoltre, offrono anche la possibilità di fissarli alla gamba di un tavolo nello studio o ufficio, ecc.

Per quelli usatti tutti i giorni consiglio dei semplici elastici.

Una terza opzione che ti può aiutare sono dei laccetti per buste alimentari bianchi o neri .

Finito di mettere le etichette e le fascette ho posizionato i miei cavi nei due contenitori. E visto che mi avanzava dello spazio ho aggiunto la macchina fotografica piccola, microfono, registratore, usb e varie schede di memoria che spesso utilizzo.

I vantaggi

Logicamente tutto dipenderà da ognuno, a me permette di essere più ordinata e organizzata durante la registrazione di un video, se devo scattare foto o lavorare al computer.

Quindi, ecco alcuni suggerimenti che spero che potrai trovare utile. E se hai qualche trucco, raccontamelo.

Intanto qui ho allegato un breve video durante la sistemazione dei cavi. Fammi sapere se ti è stato utile. Ti aspetto nei commenti.

Grazie