Oggi vi parlo della CUCINA o meglio; come sistemare in modo comodo e funzionale le posate e utensili.
Piccola nota per chi legge per la prima volta un mio articolo, mi presento, mi chiamo Natalia, qui sul mio Blog condivido le mie fotografie e varie articoli legati a:
- Sistemazione e organizzazione della casa
- Cucina
- Fai da te
- Bellezza e benessere e
- Viaggi
Se avete trovato almeno un argomento di vostro interesse vi invito a seguirmi, iscrivervi alla newsletter per non perdere i prossimi articoli e tutorial.
Ritornando alla proposta di oggi, ci tengo a precisare che tutto quello che riguarda la sistemazione e organizzazione della casa è frutto della mia esperienza negli anni e le bellissime letture condivise da Marie Kondo “ IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO”, “96 LEZIONI DI FELICITA’” e “ LA CASA LEGGERA” di Erika Grazia Lombardo.
Non tutti sono consapevoli che le posate meritano un spazio pulito e migliore, perché sono gli unici oggetti che entrano nella nostra bocca come il cibo e lo spazzolino.
Mi soffermerò su 2 aspetti importanti e legati tra loro:
- La frequenza dell’utilizzo delle posate e utensili e
- La facilita di presa, perché dobbiamo sapere che tutto quello che non vediamo spesso viene dimenticato.
Ecco quali sono i passi da seguire:
- Svuotare i ripiani e cassetti e radunare tutte le posate e utensili sul tavolo. In questo modo possiamo vedere quello che possediamo inoltre capire cosa usiamo effettivamente, cosa c’è di troppo che magari sono finiti per sbaglio o completamente dimenticati.
- Il secondo passo da seguire è la pulizia accurata delle zone che abbiamo prima svuotato. Rimuovere le macchie, polvere e briciole. Se avete tappetini, se necessario cambiarli altrimenti dare una pulita.
- Terzo passo, fare decluttering. Raggruppare in base alle loro funzionalità. Ognuno di noi ha le proprie esigenze:
- Quelle dedicate all’uso quotidiano e
- Quelle dedicate a pranzi o cene importanti.
Durante la selezione è importante lasciare andare le posate spaiate o singole, utensili doppi o tripli perché occupano spazio inutilmente e quelle in cattivo stato.
Come sistemarli? Esistono due modi: collocandole verticalmente in recipienti oppure orizzontalmente nei cassetti. Se avete la cucina piccola come la mia, non disperate, soluzioni si trovano comunque. Per esempio ho due cassetti, il primo lo dedicato alle posate di tutti i giorni e nel secondo utensili. Tutto quello che uso per eventi importanti le tengo nell’armadio insieme al servizio di piatti.
Ho acquistato un portaposate classico per apriscatole, misurini e altri piccoli accessori, e vasetti di vetro, per cucchiaini da caffè, forchette per dolce, cucchiaini per gelato. Anche per utensili ci sono due soluzioni: conservarli verticali oppure orizzontali come nel mio caso.
Alternative, sempre parlando di poco spazio i binari con ganci sullo schienale della cucina. Suggerisco non troppo vicino ai fornelli, rischiano di essere schizzati d’olio.
Nel cassetto non hanno nessun bisogno di essere divisi per categorie.
Voi come sistemate questo spazio delle posate e utensili?
Scrivetemi se vi interessano argomenti simili a questo.
Vi allego inoltre il video che ho realizzato durante la sistemazione.
La revedere !
(Arrivederci !)
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.