Se ha fatto lei questo lavoro, perché io non dovrei riuscirci? È da questa domanda che bisognerebbe partire, questo è quello che dobbiamo chiederci quando vogliamo sul serio fare qualcosa di utile, perché questo lo sappiamo benissimo, il più delle volte queste cose vengono tralasciate, non perché non le sappiamo fare, al contrario l’intenzione ci sarebbe pure è l’iniziativa che manca, il tempo se proprio lo vogliamo, lo troviamo sempre.
Con questo breve tutorial la mia intenzione è quella di farvi capire che anche un garage ordinato, può essere funzionale.
Ho usato contenitori di plastica che ho acquistato all’IKEA. Sul sito trovate varie misure che sono adatti ai vostri scaffali. Altri contenitori potrebbero essere semplici contenitori in cartone. Io ne avevo già alcuni, li ho sistemati meglio.
Ho dovuto concentrarmi sulla separazione di alcuni oggetti che ormai non utilizzavo e tenere solo il necessario.
Quello che ho tenuto sono per esempio:
- vasetti di vetro che utilizzo per marmellate, qualche assaggio dolce per eventi varie, succhi personalizzabili,
- segna porta che ho varie e che cambio spesso alla porta d’ingresso,
- tutto sul cucito, tessuti, appunti e varie cartamodello,
- tutto punto croce
- CD-DVD-libri d’istruzione-cavi varie
- libri a cui ci tengo molto che per ora nella mia libreria non ci stanno ma con l’intenzione della casa nuova lì sistemerò nella libreria nuova. Di sicuro un tutorial non mancherà anche sulla sistemazione dei libri.
- elettronica e lavori fai da te. Come ben sapete amo il fai da te, e tutto ciò che creo lo faccio per la mia casa e quindi sono riutilizzabili durante l’anno,
- giochi varie, in scatola, tutto sulla pittura e disegno, costruzioni, lego,
- valigie ecc.
Insomma il consiglio che vi do e far passare uno a uno quello che avete e tenere quello che effettivamente utilizzate e le altre regalare o buttare se non sono funzionabile.
Per sapere cosa contiene ogni contenitore e non andare a ribaltare di nuovo la cantina, vi suggerisco creare delle etichette con la descrizione precisa di quello che si trova all’interno.
Io le ho fatto con Canva, nel tutorial vi spiego passo per passo come potete farli in pochi minuti, altrimenti si possono fare in un semplice documento word, o meglio ancora se avete una calligrafia bella le fatte a mano.
Per le scatole di cartone che sono più grandi ho usato formato A4.
Per fissarle invece ho usato del biadesivo, o come alternativa anche un semplice scotch.
Sono proprio soddisfatta del risultato ottenuto, i miei scaffali non sono mai stati così ordinati. Voi cosa ne pensate? Avete qualche altro suggerimento da darmi ? Come ben sapete la sistemazione e organizzazione della casa è un argomento che mi interessa.
E a proposito sul canale trovate altri tutorial come:
- Come piegare gli strofinacci, grembiuli e tovaglie
- Come piegare gli asciugamani – 4 tecniche infallibili
- Organizzare con il cambio stagione l’armadio dei bambini
- Organizzare con il cambio di stagione l’armadio per adulti
e tanti altri che possono aiutarvi a sistemare al meglio la casa.
Ora vi lascio a visionare il mio video, ci rivediamo lunedì prossimo con un nuovo tutorial.
A presto!
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.