Siete appassionati della fotografia e non sapete come realizzare un fondale fotografico economico e che vi dia risultati da studio fotografico professionale?
Leggete questo articolo e guardate il tutorial, scoprirete degli spunti interessanti.
Sappiamo che le foto sono diventate ormai parte integrante della nostra quotidianità. Instagram, Facebook, Blog, le foto ci aiutano a condividere quello che facciamo e viviamo con amici e followers e ci rendono protagonisti delle nostre giornate.
Realizzare delle bellissime foto è l’obiettivo di tutti noi e spesso lo sfondo è la prima cosa che ci mette in difficoltà perché è l’elemento “principe” dei nostri contenuti fotografici che può arricchire o distruggere la nostra idea iniziale.
Nel tempo ho imparato a creare sfondi di tutti i tipi e usarli per rendere le mie foto diverse per ogni occasione. Certo, ho ancora tanto da imparare ma oggi voglio mostrarvi come realizzare due sfondi fotografici per cominciare usando dei materiali comuni e soprattutto economici.
Le dimensioni possono essere adattate allo spazio disponibile: ciascuno può decidere di utilizzarli per appendere il fondale o appoggiarlo su un piano d’appoggio.
Vediamo l’occorrente:
- Il primo elemento da acquistare è il compensato spessore 4 mm. Le dimensioni come vi dicevo possono variare.
I fondali fotografici di base dovrebbero essere bianco oppure nero. Infatti vi mostrerò in queste due tonalità.
- I colori acrilici, li ho presi da Bricoman un bianco avorio e nero, oppure simili trovate su AMAZON .
- Un coprente trasparente in Bomboletta Spray come trattamento finale.
- Un pennello
- Guanti usa e getta
NB. La spatola in fine non serve perché appunto si stende bene con il pennello.
Ho iniziato con il colore bianco. Ho dato una semplice pennellata su tutta la superfice del mio compensato. Questo tubetto mi è bastato proprio giusto giusto e la misura del mio fondale è di circa 1,50 x 2,00 mt. Una misura che ho trovato sempre da BRICOMAN già tagliata.
Questo fondale personalmente lo preparato per le mie fotografie still life, per flat lay, (fotografie fatte dall’alto), per Instagram e i miei tutorial, ad esempio per le copertine per i video che vedete caricati qui sul mio canale ecc. Questo tipo di lavoro lo potete fare anche per fondali molto più grandi se per esempio volete creare uno vostro fondale personalizzato quando vi fatte un video o foto ritratti ecc.
La particolarità di questi colori è che si asciuga velocemente in 15 min, ma se volete un risultato migliore io vi consiglio di lasciarli un po’ di più.
Finito con il colore il secondo e ultimo passaggio è la copertura. Questo spray come vi ho anticipato farà da protettore.
Ovviamente per un lavoro simile scegliete una giornata di sole, senza vento o pioggia in modo che si lavori meglio e si asciughi per bene.
Quando avete finito con il coprente lo lasciate asciugare. A termine dei 15-30 minuti lo girate dal lato opposto. Il bello del compensato che si possono sfruttare gli entrambi i lati. Si ripetono i passaggi. L’unica diversità è quella di lasciare qualche punto spennellato appena appena per dare quel stile retro.
Questa tecnica ovviamente si può usare anche sui colori chiari con qualche spennellata di grigio o nero qui e là.
I fondali fotografici fatti in questo modo vi dà la possibilità di personalizzare le vostre fotografie come preferite.
Sono arrivata alla fine di questo tutorial. Se ritenete che il mio Blog e canale YouTube offrono dei consigli utili condivideteli sui vostri canali social, in questo modo mi aiuterete a farli crescere e conoscere a più persone, ed io per questo vi sono grata.
Che de ditte del risultato finale per i due colori scelti ?
Vi ringrazio della vostro tempo che avete dedicato a leggere e visionare il tutorial. Vi ricordo che ogni lunedì porto contenuti nuovi.
E ricordate che se volete dei profili accattivanti, curati e un feed pazzesco uno degli elementi importanti oltre al contenuto scritto ovviamente è la fotografia.
Ah! Vi aspetto su Instagram!
Ora sbrigatevi a curiosare sul mio canale perché vi aspettano tante altre idee.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.