Vi propongo 4 idee di estratti di frutta e verdura sani e veloci, quasi tutti abbinati all’arancia ma voi potete divertirvi ad inventare i vostri estratti.

Ecco le 4 idee:

1 estratto RAPA ROSSA, MELA E LIMONE

per 1 bicchiere:

– mezza barbabietola cruda

– una mela

– mezzo limone

– poco zenzero fresco a piacimento

2 estratto ARANCE, CAROTE E KIWI

per circa 2-3 bicchieri

– 2 arance

– 3 carote

– 2 kiwi

– mezzo limone

3 estratto ARANCE, ZUCCA E CAROTE

per circa 2 bicchieri

– 2 arance ( 280 gr)

– 1 carota ( 80 gr)

– una fetta piccola di zucca ( 30 gr)

– mezzo limone

4 estratto ARANCE E CAROTE

per circa 2 bicchieri

– 1 arancia grande ( 180 gr)

– 2 carote ( 140 gr)

– mezzo limone

Sono abbinate quasi tutte all’arancia, come ben sapete le arance contengono vitamine come B1, B3, B5 e tantissima vitamina C, è presente il sodio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, zinco e calcio.

Qualsiasi di varietà di arance sceglierete otterrete notevoli benefici.  Per esempio con il consumo quotidiano di estratti di verdura e frutta le porzioni sono ben maggiori rispetto alla classica insalata a cui siamo abituati. Non sarebbe molto pratico mettere ad esempio nello stesso piatto un’arancia per la vitamina C, una barbabietola rossa per il ferro e una carota per la vitamina E. Mangiare tutto no ma berli sì.

Il vantaggio del succo è proprio quello di poter mettere insieme frutti e ortaggi per ottenere un estratto buono e salutare. Sono estratti ricchi di enzimi. Avviciniamo a verdura e frutta anche i bambini.

Si possono preparare cominciando da autunno fino a primavera compreso.

Quando la frutta e verdura è di stagione aumentiamo il massimo carico di antiossidanti.

Quale è la vostra ricetta che preparate abitualmente? Scrivetemi qui nei commenti. Grazie a presto con nuove idee per la cucina.