Che Natale sarebbe senza il profumo di biscotti? Senza i classici biscotti fatti in casa, che sono perfetti da regalare e soprattutto in un contenitore da riutilizzare ?

Ecco una ricetta che preparo tutti gli anni e che vanno a ruba. L’impasto lo preparato con il bimby, in alternativa si può optare su una impastatrice o farlo a mano.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

  • 150 GR DI ZUCCHERO
  • 500 GR FARINA 00
  • 300 GR BURRO
  • 1 TUORLO D’UOVO
  • 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO VANIGLIATO O ESSENZA DI VANIGLIA

Ho preparato lo zucchero a velo per 15 Sec. Vel.Turbo, diversamente lo si compra al supermercato.

In seguito ho aggiunto gli altri ingredienti e ho amalgamato per 1 Min. Vel.4 e poi ho impastato per altre 3 Min. Spiga.

Ho iniziato a stendere la pasta e ho creato i miei biscotti alti circa 1 cm, continuando a ricompattare gli avanzi fino a che l’impasto è finito. Man a mano stendevo i miei biscotti sulla teglia ricoperta da carta da forno.

Tenete a mente che con la cottura aumenterà il loro volume, quindi lasciate un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro.

Li ho infornati per qualche min. a 180° finché non prendono un colore d’orato. Una volta pronti saranno leggermente gonfiati. Fatte attenzione a non cuocerli troppo altrimenti i biscotti tenderanno a diventare duri.

Nel frattempo che la prima teglia è in forno preparare l’altra metà dell’impasto. Quando i biscotti sono pronti e raffreddati si prepara la glassa.

Vi do due opzioni per preparala.

INGREDIENTI PER LA CLASSA CON IL BIMBY:

  • 250 GR ZUCCHERO
  • 1 ALBUME E
  • 20 GR DI SUCCO DI LIMONE

POLVERIZZARE LO ZUCCHERO PER 20 SEC VEL 9

POI AGGIUNGERE L’ALBUME E IL SUCCO DI LIMONE PER ALTRI 20 SEC VEL. 6

1 CUCCHIAIO DI ACQUA DI FABA OVVERO L’ACQUA DEI CECCI CONSERVATI IN LATTINA O VETRO IN ALTERNATIVA DEL’ALBUME POI AGGIUNGERE 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO, MESCOLARE FINO A CHE SI OTTERA’ UNA PASTA.

Per la glassa colorata aggiungere colorante alimentare.

Ho trasferito la glassa in un piccolo sacchettino a cui ho tagliato appena appena la punta, voi se avete una saccapoche potete usarla, e ho iniziato a decorare i miei biscotti.

In una mezzora la pasta di zucchero si asciugherà perfettamente.

Ed ecco qui i miei biscotti di Natale. Chiusi ermeticamente si conservano per 2 settimane.

Voi avete la tradizione di cucinare i biscotti a Natale ?

Se leggete per la primissima volta il mio articolo vi invito a dare un’occhiata sul mio Blog e Canale YouTube perché propongo varie rubriche come ad esempio:

Se sono argomenti di vostro interesse vi invito a iscrivervi al Canale YouTube e Blog per non perdere le prossime novità.

Buon Natale !

La revedere ( Arriderci )