Le castagne sono i frutti per eccellenza e non c’è autunno senza le castagne. Sono consigliate per anemia e rinforzare il sistema immunitario.

Si possono cucinare in diversi modi, oggi ho deciso di farle al forno.

Prima di tutto bisogna selezionarle e scegliere quelle perfettamente integre passando una ad una. Dopodiché ho iniziato a intaccarle con il taglia castagne, diversamente si può usare un coltello e fare un taglio orizzontale.

Esistono tante varietà tra castagne e marroni. Si può produrre anche la farina per preparare le torte che la pasta fatta in casa.

Finito di fare il taglio le ho messe in una ciottola e versato dell’acqua. Le lascio in ammollo per almeno 2 ore. Grazie a questo procedimento sarà più facile sbucciare una volta cotte.

Passate le 2 ore, le ho scollate e asciugate con un panno. Soltanto a questo punto le ho distribuite sulla teglia coperta con carta da forno e messe per circa 25-30 min a 180°. Una volta pronte, le ho sfornate e rimesse nella mia ciottola e coperte con un panno per riposare almeno per 20 min prima di gustarle. In questo modo sarà più facile togliere la buccia.

Di solito si consiglia consumare ancora calde. Si possono congelare da crude e cuocere senza scongelarle.

Queste sono le mie castagne al forno. Scrivetemi nei commenti come le preferite di solito ? Come le cucinate ?

Qui vi ho aggiunto un breve video della preparazione. Vi invito se ancora non l’avete fatto di iscrivervi al mio canale, ogni settimana condivido nuove idee !

LA REVEDERE !