Nel mio ricettario ci sono tantissime ricette ma, nella prima pagina c’è sempre lei la “crostata alla marmellata” una ricetta scoperta qui in Italia. E’ il tipico dolce su cui vado , piace alla mia famiglia e i miei ospiti. Adoro il suo profumo appena sfornata con la marmellata fatta in casa e ingredienti genuini.
Oggi condivido la mia versione cambiata esteticamente dalla ricetta classica. L’impasto l’ho preparato con il bimby ma voi potete usare qualsiasi impastatrice o anche farla a mano.
Ecco gli ingredienti:
- 5 uova
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 500 g farina e
- marmellata quanto basta
O separato il rosso delle 5 uova dall’albume. questo non lo butto mai preparo le spumiglie. dedicherò uno spazio a parte.
Ho iniziato a preparare la pasta frolla: ho inserito i tuorli d’uovo, il burro morbido, lo zucchero e la farina, impostando il bimby per 3 minuti vel. Spiga.
Se c’è necessario aumento o diminuisco i minuti in base alla morbidezza del burro, il risultato finale deve essere compatto.
Riunisco la pasta frolla, poi taglio 1/4 della pasta frolla e lo copro con la pellicola trasparente per la cucina, faccio la stessa cosa con l’altro pezzo.
Fatto ciò le lascio riposare in frigorifero per 15 – 20 minuti.
Superato questo tempo ho preso la mia teglia rotonda coperta con la carta da forno. Ho steso la pasta frolla (il pezzo più grande) con l’aiuto di un cucchiaio. Se vi risulta l’impasto più duro lo potete stendere con un mattarello. Una volta stesa su tutta la superficie aggiungo la marmellata.
Ogni volta che preparo questo dolce ovviamente uso la marmellata che ho in casa non è mai la stessa, mi piace variare.
Dopo aver messo la marmellata non mi resta che prendere l’altro pezzo di pasta frolla (più piccolo) che mi era avanzato e copro la crostata. Io per scelta personale lo grattugio sopra la marmellata (per rendere l’idea è proprio quello dell’effetto sbrisolona).
Riordino i bordi con una forchetta e poi la metto nel forno per 35 minuti a 180°.
La profumata crostata dal sapore buono è un vero piacere per il palato ed è pronta per essere servita e gustata. Voi che ne dite di questa piccola modifica? Vi aspetto nei commenti e se vi va scrivetemi la vostra ricetta, sceglierò una delle vostre proposte e la prepareremo in un altro video.
Qui sotto avete allegato la preparazione della mia crostata.
Buona visione !
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.