Idee per conservare le erbe aromatiche.

Cipolla

La cipolla la frullo in modo che il bambino non senta i pezzi, questa è una scelta mia personale, altrimenti si potrebbe tagliare a dadini.

Trovo questo metodo comodo e pronto quando si cucina e soprattutto evito l’odore in cucina ogni volta che la pulisco e taglio.

Si trova già pronta anche al supermercato, ma perché comprarla quando possiamo prepararla a casa in pochi minuti.

Ho tagliato la cipolla a dadini più grossi e inserita nella boccale. Per facilitare il trito ho aggiunto un goccio d’olio. Una volta che il mio composto è pronto lo versato nei stampini per cubetti di ghiaccio. Ho coperto con della pellicola per alimenti e posizionato nel freezer attentamente in modo che non si rovesci o fuori esca.

Aglio

Il procedimento è simile. Molto spesso tendiamo a metterlo in frigorifero, ma in effetti è il posto sbagliato. L’aglio tenderà ad ammuffire a causa dell’umidità ed inoltre creerà all’interno del frigorifero un brutto odore contagiando anche gli altri alimenti specialmente i formaggi.

Per cui ci sono due metodi per conservarlo; essiccato o congelarlo, io ho scelto la seconda opzione.

Tutte le erbe si conservano per circa 6 mesi, basta scrivere la data della scadenza.

Timo

In molti lo preferiscono essiccato ma altrettanti fresco. In entrambi i casi si potrà godere delle proprietà benefiche e dell’aroma di questa pianta.

Per essiccare il timo è importante che esso sia fresco anche quando lo acquistiamo. Per riconoscerlo occorre concentrarsi sul colore, aroma e consistenza.

Quindi si lava sotto l’acqua corrente, si elimina eventuale foglio rovinate. Poi si stende sulla teglia del forno. Si imposta a t° più bassa lasciando lo sportello aperto e girare ogni tanto le foglie fino a che saranno essiccate. Una volta essiccate si conservano in un vasetto di vetro.

Basilico

Come sapete il basilico è un ingrediente che impreziosisce le nostre tavole d’estate, invece con il freddo perde il suo profumo.

Congelare le foglie è il sistema più semplice e pratico per conservarlo tutto l’anno. Basta lavarle le foglie, asciugarle e distribuirle sulla carta stagnola. Dopo si mettono in freezer. Il giorno dopo si rimettono in un contenitore.

Quando si ha bisogno, si prenderà la quantità giusta e si avrà il basilico profumato per insaporire i nostri piatti.

Ci sono altri metodi per conservarlo ovviamente, questo lo trovo più pratico, ma si potrebbe provare sotto sale, sott’olio o essiccato.

Erba cipollina

Conservare l’erba cipollina è davvero semplicissimo, basta lavarla, tagliarla e metterla in un contenitore. Il consiglio che do sempre è quello di prenderla sempre fresca, in modo che anche se si congela sarà sempre saporita.

Prezzemolo

Il prezzemolo lo separo sempre dai gambi. Questi non lì butto ma li congelo per la preparazione del brodo di carne, vegetale o pesce.

Lo tagliato con il coltello e lo trasferito sempre nello stampo per i cubetti di ghiaccio.  Ho aggiunto dell’olio e ricoperto con la pellicola per alimenti. Si otterrà dei dadini di prezzemolo all’olio. Il giorno dopo si trasferisce in un sacchetto o contenitore.

All’occorrenza basterà utilizzare la quantità che desideriamo.

Queste sono alcune erbe aromatiche ma i procedimenti valgono per tante altre.

Per vedere il video clicca qui sotto.

A presto !