Avete mai pensato di realizzare un dolce originale con il pandoro? Leggete fino alla fine questo articolo compreso il video allegato e scoprirete il mio “Riccio Natalizio”
Per realizzarlo occorre:
- 1 pandoro
- 2 uova
- 500 g mascarpone
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- Bastoncini di Mikado
- Zucchero a velo
Si inizia con il separare l’albume dal tuorlo e poi si prepara la crema. Io lo fatta con il bimby ma senza problemi si può sostituire con una impastatrice.
Ho inserito la farfalla nel boccale asciutto e pulito. Ho versato gli albumi e montati per 2 min t°37 vel. 4.
Si possono montare anche senza la t°,ma il risultato è migliore se è utilizzata. Fatte attenzione che non rimangano residui di tuorlo, perché altrimenti gli albumi potrebbero non montare bene.
Finito di montare l’albume lo messo da parte e nello stesso boccale ho aggiunto il rosso, 6 cucchiai di zucchero e ho montato per qualche secondo ve.4 dopodiché ho aggiunto 500 g di mascarpone per atri 30 secondi circa sempre vel.4.
Finito di preparare la crema mi sono occupata del pandoro. Lo tagliato a metà e poi ogni metà lo tagliata a fettine di circa 1-1,5 cm. A questo punto ho dato forma al mio riccio sistemando le fette sul piano di lavoro.
Ho iniziato dalla fetta più piccola alla più grande. Ora si mette la crema su ogni fetta. Per il musetto, gli occhi e i baffetti ho usato i bastoncini di Mikado e infine una spolverata di zucchero.
Che dite? Vi piace il risultato?
Qui in seguito ho aggiunto il video durante la preparazione.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.